Permesso per passo carrabile

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a:

  • privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.
Torre de' Picenardi

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento tramite il servizio disponibile sul sito comunale. Il cittadino dovrà fornire: indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi. L’addetto del Comune alla gestione della pratica provvederà a comunicare l’esito della richiesta e, in caso di approvazione, richiederà al cittadino il pagamento dei diritti di segreteria, due marche da bollo ed il rimborso delle spese relative all’acquisto (effettuato dal Comune) della segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile. Il ritiro della documentazione e della segnaletica potrà essere effettuato nei giorni e negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Tecnico comunale.

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato.

Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.

Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale (ad esempio uno scivolo per l'accesso dei veicoli) sarà necessario inviare una richiesta di permesso occupazione suolo pubblico.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

In caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o da un delegato di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • delega del beneficiario del servizio
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata dal comproprietario di un immobile:

  • documento d'identità degli altri comproprietari

In caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio:

  • mandato dell'assemblea condominiale

Per inoltrare la richiesta di attivazione e quella di regolarizzazione servono:

  • atto di proprietà dell'immobile (non obbligatorio);
  • relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti;

In caso di voltura occorrono:

  • atto di proprietà dell'immobile;
  • numero del passo carrabile;

In caso di rinnovo occorrono:

  • foto recenti del passo carrabile;
  • numero del passo carrabile

Cosa si ottiene

Permesso per passo carrabile

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Non sono previsti pagamenti in fase di istanza online

Diritti di segreteria

20,00 Euro

2 marche di bollo

32,00 Euro

A seguito del rilascio del passo carrabile sarà necessario pagare il canone di concessione di suolo pubblico. L'importo, determinato in base a parametri come le dimensioni del passo carrabile e l'uso (privato o aziendale) dello stesso, sarà comunicato mediante avviso di pagamento che potrà essere pagato attraverso il servizio di pagamento del canone per occupazione di suolo pubblico.

In occasione del ritiro della documentazione e della segnaletica presso l'Ufficio Tecnico, il cittadino dovrà esibire:

1. la documentazione a comprova dell'avvenuto versamento dei diritti di segreteria dell'importo di € 20,00 effettuato tramite bollettino pagoPa precedentemente inviato dal referente comunale addetto alla gestione della pratica;

2. due marche da bollo dell'importo di € 16,00 cad.;

3. la documentazione a comprova dell'avvenuto pagamento del costo della segnaletica acquistata dal Comune, tramite il bollettino pagoPA precedentemente inviato dal referente comunale addetto alla gestione della pratica.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito