Richiesta pubblicazione matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Torre de' Picenardi

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell'intenzione di sposarsi a cura dell'ufficiale di stato civile. Dopo l'invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio sul sito web del Comune. Gli sposi avranno 180 giorni per contrarre il matrimonio.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Sarà necessario inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare.

Un funzionario dell'Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta (potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni) e procederà ad istruire la pratica; prenderà quindi contatto con gli interessati per fissare l’appuntamento finalizzato alla firma del verbale di pubblicazione. In tale occasione gli interessati dovranno consegnare al funzionario dell’Ufficio Stato Civile una marca da bollo di € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Torre de’ Picenardi oppure due marche da bollo da € 16,00 se solamente uno degli sposi è residente nel Comune di Torre de’ Picenardi.

Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà almeno per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • documento d'identità degli sposi;
  • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto

Tempi e scadenze

14 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Non sono previsti pagamenti in fase di istanza online

Imposta di bollo

16,00 Euro

se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune

Imposta di bollo

32,00 Euro

se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

In occasione dell'appuntamento presso il Comune finalizzato alla firma del verbale di pubblicazione, gli interessati dovranno consegnare al funzionario dell’Ufficio Stato Civile una marca da bollo di € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Torre de’ Picenardi oppure due marche da bollo da € 16,00 se solamente uno degli sposi è residente nel Comune di Torre de’ Picenardi. 

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito